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Simona Anelli
Direttore Comunicazione Associativa ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.
Marco Antonelli
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Allianz Trade
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, avvocato, è entrato a far parte di Euler Hermes Italia nel 2007, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali, oggi ALLIANZ Trade, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e Membro del Comitato di Direzione. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella Direzione Risorse Umane in Bristol - Myers Squibb, Azienda farmaceutica multinazionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane per l'Italia e l'Europa nell'ambito della divisione industriale. Durante questi anni Marco ha avuto l'opportunità di lavorare sia in contesti organizzativi in rapida crescita, come in altri caratterizzati da forti esigenze di ridimensionamento, specializzandosi a gestire con successo sia problemi di Employee Relation che di talent scouting and development in diversi paesi europei, Africa e Medio Oriente.
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Giampiero Astuti
Group Chief Information Officer / Astaldi
Laureato in Economia e Commercio, Giampiero è esperto in Project Management e Strategia dei S.I., con 30 anni d'esperienza internazionale nella gestione di complessi Sistemi Informativi in differenti settori industriali (Farmaceutica, biotecnologie, Informaton Technology, Finanza e Costruzioni). Leader partecipativo e dal solido background gestionale, ha maturato le sue competenze (in Italia e all'estero) occupandosi della centralizzazione, standardizzazione ed evoluzione dei Sistemi informativi e la reingegnerizzazione dei processi e del change management. L'esperienza acquisita gli consente, inoltre, di gestire lo scouting tecnologico e favorire le dinamiche di open innovation, con particolare enfasi sulla trasformazione digitale e l'Industry 4.0.
Roberto Baldassari
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.
Gianluca Bonacchi
Senior Talent Strategy Advisor / Indeed
Gianluca Bonacchi è un consulente, relatore e storyteller che aiuta i leader a sfruttare le informazioni offerte dalla tecnologia e dalle risorse umane per espandere i loro business. Nel suo attuale ruolo di Senior talent strategy advisor, utilizza i dati della piattaforma Indeed e l'analisi delle tendenze del settore per identificare strategie di selezione efficaci e comunicarle ai leader aziendali.
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Tommaso Campanile
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Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl; Co-Founder - Vicepresidente e Segretario Generale / Associazione For Human Community
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
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Saluti Community
Danilo Cattaneo
Amministratore Delegato / InfoCert spa; Trasformazione Digitale / Associazione For Human Community
Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.
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Rosario Cerra
Presidente / Centro Economia Digitale
Presidente del Centro Economia Digitale e del Gruppo I CAPITAL, si occupa di Strategie per le organizzazioni complesse, dai più importanti gruppi industriali internazionali alle più rilevanti organizzazioni private e pubbliche. Nel corso di questi anni ha esercitato il ruolo di Advisor per Strategie e Management a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni operanti in diversi settori, dall'automotive all'energy e fuel, dal banking al finance, dalla cultura al turismo, dalle istituzioni alla rappresentanza, dalla pubblica amministrazione agli enti, dall'ICT al service, dal publishing allo shipping e dal travel al leisure.
Ornella Chinotti
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.
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Marina Collautti
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.
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Donatella Consolandi
Fondatore, Amministratore Unico / Agorà srl; Presidente / Confindustria Intellect
Residente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un'agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario-assicurativi seguendo, nel corso degli anni, marchi tra i più noti del settore. Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata, in particolare di tipo istituzionale, sociale e culturale. Questa "vocazione al sociale" si è concretizzata anche con l'assunzione di vari impegni associativi: dal 2012 al 2016 è stata Presidente di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (di cui oggi è Presidente Emerito), dall'aprile 2016 ha assunto la presidenza di Confindustria Intellect (Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing), e riveste inoltre le cariche di Consigliere nei CdA di AUDITEL e di Pubblicità Progresso.
Giuseppe Conte
Direttore Centrale Risorse Umane / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Giuseppe Conte (1971) riveste il ruolo di direttore centrale Formazione e sviluppo risorse umane in Inps, con responsabilità estesa alla mappatura e verifica delle competenze, all'elaborazione dei percorsi di sviluppo professionale e di carriera, alla gestione della conoscenza, al fine di rafforzare la motivazione e il senso di appartenenza del personale, anello fondamentale della catena del valore per l'Istituto. Fa anche parte del Comitato per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, che sovrintende all'attuazione del piano strategico digitale Inps. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Si è occupato di pensioni internazionali ed è stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps, occupandosi di sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media". Ha rivestito il ruolo di project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA). Appassionato di fantascienza, fantasy e fumetti.
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Maria Grazia Costa
Direzione COO - Responsabile Risorse Umane Area COO / Acea spa
Laureata in Economia e Commercio e specializzata alla Bocconi, dopo un'esperienza all'estero negli Head Quarter di Deutsche Telekom, in progetti internazionali nel mondo HR, nel 2006 rientra in Italia. Qui ricopre, dapprima, il ruolo di Compensation Manager nel Gruppo Finmeccanica e successivamente ho acquisito responsabilità diverse in area HR nel Gruppo Acea - Sviluppo e Compensation presso la Holding. Il ruolo di HR Business Partner, i progetti in area Sviluppo RU ed Organizzazione, una buona esperienza da Project Manager progetti complessi e sistemi informativi integrati vissuta in diverse realtà aziendali, sono stati step del suo percorso professionale. Certificata per l'utilizzo di strumenti di analisi delle competenze, hard e soft, a base di assessment, quali Intelligenza Emotiva e Insights Discovery. Parla correntemente quattro lingue. Curiosa, intraprendente e strutturata, adora i progetti complessi!
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Dario D'Odorico
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per più di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Dopo aver consolidato la propria esperienza in questo ambito, ha deciso di affrontare una sfida nel mondo HR, per supportare la trasformazione digitale della divisione Risorse Umane delle aziende. Inizia sviluppando forti competenze nel mondo job board avviando Indeed Italia. Attualmente Dario è impegnato nella fase di start up del business di CleverConnect in Italia e Spagna ed è impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, progetto nel quale confluiscono le sue esperienze pregresse. Dario, all'interno della divisione Revenue di CleverConnect, è impegnato a incrementare il business nella regione di competenza, agevolando sinergie e collaborazioni a livello internazionale.
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Alessandro De Cillis
Presidente / Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte ; Coordinatore Nazionale Presidenti / Corecom ; Co-founder e CMO Design / Design Tech Hub
Nato in Svizzera nel 1974, dopo la laurea ha dato avvio alla carriera di giornalista di economia inviato estero. Trascorsi cinque anni in giro per il mondo, per un anno ha ricoperto il ruolo di sales and marketing manager dell'Ente Turismo delle Seychelles. Nel successivo decennio è stato manager marketing e comunicazione nel settore yachting e alta gamma per azienda leader di mercato e gestito strategie di comunicazione internazionali per attività leisure facenti capo a Carlo Sama. Oggi si occupa di marketing e comunicazione, dal 2017 è presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte, è Coordinatore nazionale dei Presidenti Corecom e ora anche Co-founder e CMO del Design Tech Hub a MIND - Milano Innovation District.
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Cristina De Los Reyes
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.
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Marketing, Communication and Government Relation / Ericsson ; Consigliere Nazionale / FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna per i paesi del sud est Europa. Nel 2011 si trasferisce in Svezia e diventa responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Nel 2012 è responsabile della comunicazione dell'area centro sud del mediterraneo (Italia, Libia e Israele). Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles come consulente al Parlamento Europeo. Da Gennaio 2016 è responsabile comunicazione e marketing per la regione mediterranea in Ericsson. Da ottobre 2016 è il Delegato per la Regione Lazio della FERPI (Federazione dei Relatori Pubblici Italiani)
Massimo Dramis
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.
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Maria Rita Fortunato
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.
Pietro Gaffuri
Direttore struttura Bilancio Sociale / RAI Radiotelevisione Italiana spa
Laureato in filosofia, è scrittore e manager televisivo. Entra in Rai nel 1998 con l'incarico di Responsabile Struttura Sviluppo Organizzativo, Pianificazione e Controllo Organici della Direzione Personale, Formazione e Organizzazione. Lo stesso anno, è nominato Direttore della Direz. Organizzazione, Sistemi e Processi, poi nel marzo dell'anno successivo Direttore delle Risorse Umane. Nel 2000 gli viene affidata la Direzione della Produzione TV. Nel 2003 si occupa di definire il progetto relativo alla promozione delle Olimpiadi Invernali 2006. Nel giugno 2004 è nominato presidente di Rai Way. Nel giugno 2007 assume il ruolo di Direttore dei Nuovi Media e da aprile 2008 a giugno 2014 è Amministratore Delegato di Rai Net. Da luglio 2014 a maggio 2015 è Direttore della Direzione Web. Da maggio 2015 a gennaio 2016 è Direttore della Direzione New Media Platforms. Da marzo 2017, mantenendo la qualifica di Direttore, è Responsabile del Centro di Produzione TV di Milano. Da giugno 2018, mantenendo la qualifica di Direttore, è Responsabile della struttura "Bilancio Sociale" nell'ambito del Chief Financial Officer, Direzione Finanza e Pianificazione. È autore di pubblicazioni sui cambiamenti nel mondo dell'industria culturale e della televisione e di 4 romanzi.
Enrico Gambardella
People Lead and Board Member / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.
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Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.
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Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.
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Jader Giraldi
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.
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WELFARE DAY 2024 | Phygital Talk di apertura | IL WELFARE QUALE LEVA DI TALENT ATTRACTION E RETENTION: INCLUDERE I BENEFIT E IL SOSTEGNO AL REDDITO NELLE STRATEGIE DI EMPLOYER BRANDING
In collaborazione con Pluxee Italia (ex Sodexo BRS)
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Francesco Iarlori
Senior Project Manager / Comune di Milano
Un visionario e facilitatore che è stato in prima linea nel guidare la trasformazione digitale nelle organizzazioni sin dagli anni '90, sfruttando una vasta esperienza tecnologica. Con quasi 30 anni di esperienza globale nelle vendite, nella pianificazione strategica e nello sviluppo aziendale, in vari settori, tra cui i principali attori globali nei settori della tecnologia dell'informazione, della finanza, dei media e degli operatori di telefonia mobile. Costantemente guidato dalla passione per l'apprendimento e la condivisione della conoscenza, sempre disposto ad adattarsi ed educare. Un abile organizzatore e giocatore di squadra, rinomato per identificare e sfruttare le opportunità di business emergenti. Possiede una conoscenza approfondita di potenziali nuovi prodotti e servizi, sia dal punto di vista aziendale che tecnologico. Eccelle come narratore empatico, affascinando il pubblico nei discorsi principali e nelle istituzioni accademiche, instillando una fame di conoscenza che risuona con l'essenza del nostro mondo e il suo continuo miglioramento. Un visionario che ricerca costantemente metafore e paradigmi, esplorando le profondità della nostra esistenza. Appassionato delle applicazioni pratiche della scienza nella nostra vita quotidiana, con un vivo interesse per la musica, l'arte, la pittura e varie forme di espressione umana. Offre preziosi servizi di consulenza agli investitori e alle società multinazionali che si avventurano in nuovi mercati geografici, tra cui Europa, Stati Uniti e Africa. Collabora attivamente con le Nazioni Unite negli sforzi per elevare i paesi in via di sviluppo. Inoltre, ricopre ruoli come giornalista indipendente, ricercato relatore principale in eventi internazionali, editorialista e stimato docente universitario.
Davide Ippolito
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".
Natascia La Mattina
Direzione Generale Responsabile Risorse Umane / ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia
Provide support to the business through the development, implementation and measurement of a HR plan that proactively meets the business objectives & the corporate HR strategy.
Roberta Lombardi
Presidente del gruppo consiliare - Movimento 5 Stelle / Regione Lazio
Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale conseguita alla Sapienza di Roma e corso post laurea in Sviluppo Manageriale presso la Luiss Management. Lavora dall'età di 19 anni; l'ultima occupazione prima della parentesi politica è come Buyer e Logistics Manager per una azienda italiana che ci occupa di contract internazionale per il settore del Lusso e del Made in Italy. Per 5 anni Deputato della Repubblica Italiana, ha seguito Sicurezza, Pubblica Amministrazione, Lavoro, Enti Previdenziali Privatizzati, Politiche Abitative. Attualmente Consigliere Regionale nel Lazio, segue Lavoro ed Attività Produttive
Nicola Maccanico
Executive Vice President / Sky Italia
Vice Direttore Generale della Warner Bros. Pictures Italia dal mese di Maggio 2008, Nicola Maccanico, dalla laurea con lode in Giurisprendenza, ha iniziato un percorso di specializzazione nel settore delle telecomunicazioni che lo ha condotto, concentrando la propria attenzione nel settore del marketing, ad affinare la conoscenza del mercato nelle sue principali sfumature: dall'internet communication technologies, alla pianificazione di formati per la televisione via satellite, dall'offerta e lo sviluppo di partnership strategiche, alla gestione, in veste di European Affairs Manager per SKY Italia, dei rapporti con le istituzioni e della fusione tra Telepiù e Stream. Dal 2004 è Direttore Marketing della Warner Bros. Pictures Italia ed è responsabile delle campagne di lancio dei titoli americani e delle local production italiane.
Andrea Maffini
CEO / Orange Media Group ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, è il CEO della Orange Media Group, realtà operante nel settore della comunicazione digitale, dell'advertising e delle produzioni audiovisive. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 50 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 l'avvento di internet nel nostro Paese lo coinvolge tra i pionieri del web e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity Spa, pluripremiata Web Factory italiana, dirigendola e partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali in Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans-mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una realtà dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante ricerca continua dell'innovazione come chiave di lettura dello sviluppo aziendale.
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Punta Ala
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Stefano Marioni
/ eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.
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Stefania Isabella Massoni
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.
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Giuseppe Meduri
Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità / Alia Servizi Ambientali spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista. Da maggio 2021 come Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità di Alia segue il progetto per la costituzione della Multiutility Toscana attraverso la fusione delle aziende del settore acqua, ambiente ed energia. E' direttore editoriale e responsabile di TOC, il magazine della Toscana circolare e sostenibile. Fino al 2021 Direttore Affari Istituzionali Nazionali, locali ed Europei di A2A S.p.A., dopo una lunga esperienza nel gruppo Enel come Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia e successivamente come Responsabile Affari Istituzionali Centrali curando i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Ha avuto incarichi associativi, tra questi, Vice Presidente Sezione Energia Assolombarda e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale, Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, Componente Giunta Unione Industriali Pisani, Confindustria Ancona e Camera di Commercio di Pisa. Tiene lezioni e testimonianze per Università e Scuole di Formazione; è direttore didattico del Corso Iulm in Public Affairs e Comunicazione istituzionale e componente del comitato scientifico dell'international Corporate Communication Hub.
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Giovanni Moratti
Chief of Energy Transition / Saras spa
Giovanni Moratti è uno specialista in sostenibilità, economia rigenerativa e transizione energetica. Attualmente ricopre la carica di Chief of Energy Transition nel gruppo Saras. Si è laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha conseguito un Master in Filosofia delle Scienze Sociali presso la London School of Economics, e ha ottenuto un Certificato di Postgraduate in Sustainable Business presso l'Università di Cambridge. Il suo tema di ricerca principale verte sull'economia economia rigenerativa, con un focus sull'interazione tra sistemi sociali, ambientali ed economici. Oltre alla sua attività di ricerca, ha lavorato nel settore degli investimenti a impatto sociale, nella direttorato di Education and Culture della Commissione Europea e per la Commissione Straordinaria per la Tutela dei diritti umani del Senato italiano. Oltre a svolgere il suo ruolo nel gruppo Saras, collabora con Unitelma allo sviluppo di modelli di Impatto Rigenerativo.
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Carmine Pagnozzi
Direttore / Assobioplastiche
Francesco Paolillo
CEO / Ecodyger
Imprenditore dal 2001, cresciuto nelle aziende di famiglia per le quali oggi supervisiona strategicamente la parte commerciale e marketing. Cofondatore insieme al fratello Davide di Ecodyger, start-up innovativa caratterizzata dal forte profilo di sostenibilità e business ad impatto positivo, propone sul mercato una soluzione all'avanguardia per una gestione sostenibile del rifiuto organico, ideale per perseguire gli obiettivi indicati nel nuovo pacchetto della comunità Europea sull' Economia Circolare. Negli ultimi anni si è fatto promotore di un percorso di cambiamento finalizzato all'introduzione e applicazione di nuovi sistemi di marketing e vendita, impegnandosi in prima persona all'applicazione dei concetti di "B Corp" ed "Innovation Corporation", nella propria realtà imprenditoriale.
Nicola Perrone
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.
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Elisabetta Pezzotta
Human Resources Director / Sperlari srl
Laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Padova e Specializzata in Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School. Oggi è HR Director presso Sperlari S.r.l., parte di un importante Gruppo dolciario Tedesco, Katjes International. Dopo un iniziale periodo dedicato all'ambito clinico, ha maturato una prima esperienza nella consulenza in ambito Risorse Umane. Dal 2000 lavora nelle Risorse Umane di realtà multinazionali, dapprima nell'HR Corporate Italia di Danone, in seguito in come HR Manager in Sara Lee e poi come Direttore Risorse Umane di DBApparel; è entrata nel 2013 in Cloetta Italia (oggi Sperlari) con il ruolo di HR Director.
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Daniele Piacentini
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.
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Francesco Picconi
Product Manager / TT Tecnosistemi spa
Esperto in Project Management (PMP, PRINCE2), ITIL, IT Service Management, Program Delivery Management.
Massimiliano Pontillo
Presidente / Pentapolis Group ; Direttore Responsabile / Eco in Città ; Responsabile Relazioni Istituzionali / AssoBenefit
Manager del Terzo Settore, comunicatore, giornalista. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Attualmente è Presidente di Pentapolis Group, Direttore responsabile di Eco in Città e Responsabile relazioni istituzionali e partnership di AssoBenefit.
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Francesco Rainini
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Mettendo a fattor comune visione, creatività e competenze tecniche, come Membro del SAS Italy Innovation Team, aiuta i clienti ad andare verso la Data Innovation portando nuove idee e dando ad esse forma in termini di business e fattibilità tecnica.
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Ivan Rebernik
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.
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HR Director Italy / Wella Company
Luca Ruggi
HR Director / PwC Italy
Luca Ruggi ha maturato una lunga e profonda esperienza in ambito Human Capital a livello nazionale ed internazionale in aziende di servizi professionali, supportando realtà complesse e diversificate ed aiutandole nell'evoluzione e nella trasformazione digitale della funzione HC. Nei primi anni della sua carriera Luca ha svolto attività di management consulting. È laureato in filosofia, condivide la passione per la montagna e la fotografia con i suoi tre figli, vive a Milano.
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Alessandra Santacroce
Direttore Relazioni Istituzionali / IBM Italia spa
Dal 2008 Alessandra Santacroce è Direttore delle Relazioni Istituzionali di IBM Italia, funzione dedicata alla promozione del valore dell'innovazione nelle politiche italiane ed europee. La sua carriera professionale include esperienze nel Settore Pubblico e in Aziende Multinazionali, ove ha maturato competenze in aree come le politiche del lavoro e la sanità e nella gestione e coordinamento di team di lavoro a livello internazionale. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha frequentato il corso di specializzazione in Gestione dell'economia e dell'azienda all'lstituto di Management ISTAO di Ancona. "Lecturer" presso diverse università, partecipa come speaker a convegni sulle politiche dell'ICT. E' autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di politica economica. In IBM Italia, Santacroce è membro del management team, Presidente della Fondazione IBM Italia ed Executive Sponsors per la Cultural Diversity. Rappresenta l'azienda all'interno degli Organi Associativi di riferimento. E' Vice Presidente per le Multinazionali e i mercati esteri di Unindustria e membro del Board di Valore D.
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Marco Scippa
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita. È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia, LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.
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Vito Sinopoli
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È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).
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Marisa Strangis
Manager HR: Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa
Nata a Lamezia Terme nel 1975, avvocato, sposata, madre di due gemelli. In Enel dal 1999, con consolidata esperienza nell'ambito delle Risorse umane, da dicembre 2017 ricopre il ruolo di responsabile della Funzione People Care & Diversity Management.
Simone Tani
Senior Fellow, School of Governance / LUISS Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Già Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è senior fellow della School of Governance della LUISS, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.
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Paolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Head of Corporate & Marketing Communications, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi di mktg, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. Vanta un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale, fatto di gentilezza, trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Inesaudibile curioso e innovatore, il curriculum professionale di Paolo diviso tra grandi aziende e multinazionali, testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in oltre venticinque anni di esperienza.
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Paolo Tedeschi, Corporate & Marketing Communications Senior Manager - CANON Italia
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Anna Maria Testa
Human Resources Director / InfoCert spa
Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale all'Università Lumsa di Roma, Anna Maria Testa, 38 anni, ha sviluppato la sua carriera in ambito HR all'interno di società multinazionali digital e consulenziali. Anna Maria è entrata in ZTE, multinazionale cinese leader nel settore delle telecomunicazioni, nel 2017 come Senior HR Manager, avendo la responsabilità della Funzione di Corporate Culture, Employer Branding e Talent Management. Nel Luglio del 2021 è stata nominata Italy HR Director del gruppo. Nel luglio 2022 approda in InfoCert con il ruolo di HR Director. Mamma di Samuele ed Emilia, è appassionata di viaggi e di Beach Volley che pratica a livello agonistico.
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Iliana Totaro
Head of People Development / Enel spa
Laureata con lode in filosofia con tesi esterna in logica matematica, ha un'esperienza trentennale maturata in diversi settori. Inizia nel '87 in Alenia Aeronautica, nei progetti di ricerca europei Eureka-Europari per il miglioramento dei processi. Nel '94 prende parte allo start-up di Omnitel, prima società di telefonia mobile sul mercato libero e successivamente dirige, per primarie società di consulenza, l'implementazione SAP per grandi clienti nazionali ed internazionali. Entra in Enel nel '99 nel settore informatico e nel 2007 passa alla Direzione del Personale, per avviare la nuova unità di People Care. Dal 2014, a seguito della riorganizzazione Enel, estende l'ambito della propria responsabilità anche al Diversity Management per il Gruppo per approdare infine al ruolo attuale. Torinese di nascita, è sposata e ha due figli. Ama essere utile agli altri e dal 2008 al 2016 è stata Consigliere Nazionale e Presidente della Sezione di Roma di ANFAA onlus. Dal 2018 è Coach certificata ICF.
Ugo Venier
Senior HR Director / ContourGlobal
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.
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Flavio Ventre
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!
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#PartecipazioneAumentata
Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS
Paola Vetturini
Manager People & Culture / Philip Morris Italia srl
Sono diplomata e non laureata, ma questo non ha mai fermato o rallentato il mio percorso professionale, forse perché ho incontrato sempre persone che guardavano alle mie capacità ed ai risultati raggiunti e non solo al titolo di studio. Mi definirei una persona con l'HR nel DNA. Dopo tanti anni in questo settore trovo ancora la passione e l'interesse per un mondo in continua e costante evoluzione. Ho avuto l'opportunità di ricoprire diversi ruoli partendo ormai quasi 30 anni fa dalla parte amministrativa/payroll e via via coprendo praticamente tutte le aree, da HR Operation al Talent Acquisition, Employee & Labor Relation, Compensation, fino al ruolo più tondo e strategico di Business Partner. Negli ultimi anni inoltre ho la responsabilità dello sviluppo dei piani Welfare e Corporate Wellbeing, area che sempre di più assume una funzione strategica sia sotto il profilo di engagement/attraction che di strumenti di Compensation.
Luca Valerio Villa
Group HR, Organization & HSE Director / Laminazione Sottile
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.
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